Scrivi qui

Mode or Mood

Non è questione di moda ma di mood. 
State pur certi, amici musicisti, che se decideste di cambiare genere ci sarà sempre qualche troglodita che vi darà della vittima di mode o del mainstream travestito da indipendent. 

La cosa che non considera il suddetto troglodita è il fatto che lui sia pateticamente restato fermo agli usi, costumi e consumi di ciò che andava di moda nel suo periodo più felice e che, forse, la vera vittima è lui. 

E allora vediamo l'HardCore Warriors al Florida dove miei coetanei, in tuta adidas e bufalo, ballano come ossessi o, peggio, le serate nostalgiche 90s a base di "LaCommerciale" che detestavo già a quei tempi. Vediamo concerti di gruppi di 40-50enni che per guadagnarsi la pagnotta suonano i pezzi "alternative" di quando avevano 20 anni. 
- Ma come ci riuscite? Io faccio veramente fatica, è come prendere per il culo il pubblico che hai di fronte se non senti ciò che suoni - E' veramente triste, come lo definisce la splendida Thorne, questo distacco dalla curiosità, questa assenza di fame, questa ricerca della familiarità estremamente conservatrice che invade qualsiasi spazio dalla politica all'intrattenimento. Fate lo stesso gioco dei talent che tutti nell'ambiente critichiamo... togliete la voce a ciò che di buono nasce o potrebbe nascere. 

Ovviamente mai rinnegherò i gruppi che mi hanno formato ed i gruppi nei quali ho suonato perchè mi rendono la persona che sono oggi: costruita e con un certo tipo di gusto e sensibilità. 
 E, certo, continuo ad ascoltarli ed un raduno all'anno coi vecchi compagni di suonate fa sempre piacere ma vi prego evitate frasi come "la musica che ascoltavamo noi...", "una volta era meglio..." ecc... risultate un pizzico ridicoli. 

"L'avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge" e la fuori c'è un mondo meraviglioso e ci sarà sempre finchè esisteranno i ventenni. 
E Bowie, trogloditi, a differenza vostra, non era un modaiolo. Aveva semplicemente vent'anni, appena compiuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

AMATORI?

Flandres Love

IO LE PUNTURE NON LE VOGLIO FARE!

IL NOSTRO EVERESTING - Flandres Love

IL PRINCIPE DI SOLOMEO, L'IMPRESA UMANISTICA DI BRUNELLO CUCINELLI - Rebecca Mead - The New Yorker USA

RIGONISSIMA - Il Garibaldi

LA BEVANDA MIRACOLOSA AL TOUR - Cycling Weekly UK - 17 Luglio 2019

RUM E COCAINA... ZA ZA