Scrivi qui

LA BEVANDA MIRACOLOSA AL TOUR - Cycling Weekly UK - 17 Luglio 2019


Image result for jumbo vismaIl manager della squadra Jumbo-Visma, Richard Plugge, ha confermato (sul quotidiano olandese De Telegraaf) che la sua squadra utilizza un integratore alimentare "miracoloso" che aiuta il recupero degli atleti, durante il Tour de France 2019, dove la squadra olandese ha già vinto finora quattro tappe. 


Plugge ha puntualizzato che la sostanza, che viene somministrata proprio come altre vitamine, non è nell'elenco vietato e viene utilizzata anche da altre squadre. Sono 7 su 22 le squadre che hanno riferito di aver beneficiato del suo utilizzo nel 2018.

Lo scorso anno un importante marchio ha collaborato con l'inventore del prodotto affermando di aver raccolto numerosi clienti tra i team WorldTour.  Si riferisce anche che uno studio di KU Leuven afferma che la sostanza può migliorare le prestazioni del 15%.

Un test è stato condotto dal professor Peter Hespel sulle persone incaricate di usare la sostanza durante un mini Tour de France. Lo studio ha dismostrato un recupero "senza precedenti" e che la capacità di prestazione aumenta considerevolmente.

Il supplemento non è sulla lista WADA (World Anti-Doping Agency) delle sostanze vietate e può essere usato. I ciclisti lo assumono mescolandolo nelle loro borracce. Hespel ha anche ammesso all'emittente televisiva fiamminga VRT che un corridore professionista gli ha detto di aver corso una dozzina di Tours de France, uno dei quali con la bevanda chetonica, con questa, il battito del suo cuore a Parigi era uguale rispetto a quando partì nel prologo tre settimane prima.

Il professor Peter van Eenoo, il cui laboratorio è stato avvisato delle segnalazioni dell'uso di Aicar (che invece è doping) utilizzato nel gruppo, afferma che non c'è niente di sbagliato nell'uso dei chetoni. "La bevanda non è nella lista delle droghe, perché l'indagine sugli effetti collaterali è in fase embrionale", ​​ha detto. "Finché gli effetti negativi non possono essere dimostrati non verrà messa nella lista dei farmaci vietati. Suppongo che molti atleti di alto livello usino i chetoni. Il farmaco è disponibile e sempre più medici e medici lo raccomandano".

Tuttavia, una squadra che non usa la bevanda ai chetoni è la Sunweb, che afferma che non vi è alcun effetto reale sull'uso di bevande chetoniche. "Pensiamo che ci dovrebbe essere maggiore chiarezza sugli effetti di questo farmaco sulla salute dell'atleta a lungo termine", ha detto il medico della squadra tedesca, Anko Boelens. "Inoltre, c'è molta incertezza sull'efficacia. Ci sono persino studi che mostrano che ha un effetto negativo sulle prestazioni sportive. Che la sostanza è utile solo per il recupero. Vogliamo essere sicuri di non danneggiare i nostri ciclisti", ha aggiunto.

I chetoni sono stati creati dai ricercatori dell'Università di Oxford, che sono stati incaricati dall'esercito degli Stati Uniti di creare il combustibile fisico più efficiente per le truppe in battaglia. Parlando sul suo podcast dei chetoni, Lance Armstrong ha dichiarato: "È risaputo che l'uso di corpi chetonici (composti chimici) è molto frequente nel gruppo. È totalmente legale, non sto cercando di giudicare qualcuno. Ma l'uso di esteri chetonici è evidente. I chetoni sono essenzialmente la terza fonte di carburante. Il corpo ha grassi, zuccheri e chetoni. E ci è voluto molto tempo per perfezionare la sostanza chetonica che puoi bere. Il gusto era orribile, ed era estremamente costosa. Ma ora costa meno e in qualche modo è bevibile ".

Dall'altra parte, l'agente doping Aicar, un farmaco che aumenta i muscoli bruciando i grassi. Si crede sia usato dal gruppo dei professionisti al Tour de France 2019. Le agenzie anti-doping sono state messe in allerta dopo le prestazioni dei ciclisti di spicco, ma sono anonime.

Queste affermazioni sono state fatte sul quotidiano olandese De Telegraaf, con un laboratorio WADA (World Anti Doping Agency) che conferma essere stato sollecitato da inizio Giugno ad accellerare le indagini su Aircar, da un individuo anonimo, al fine di evitare che molti ciclisti usassero il farmaco durante il Tour.





Tradotto da Rigonondorme

Commenti

Post popolari in questo blog

AMATORI?

Flandres Love

IO LE PUNTURE NON LE VOGLIO FARE!

IL NOSTRO EVERESTING - Flandres Love

IL PRINCIPE DI SOLOMEO, L'IMPRESA UMANISTICA DI BRUNELLO CUCINELLI - Rebecca Mead - The New Yorker USA

RIGONISSIMA - Il Garibaldi

RUM E COCAINA... ZA ZA