Scrivi qui

Fenomeni

Lo sport va sempre avanti perchè la performance è netta, non è criticabile.
Un campione è un campione; lo studio dei materiali, delle diete, degli allenamenti hanno livellato gli sports rendendo la quantità di pretendenti molto molto più alta e la qualità dei vincitori incredibilmente lontana dall'essere umano. Basta guardare il fisico nei vari sports come si è modificato negli anni. Non viene più perdonato un grammo di grasso di troppo o una tattica parzialmente sbagliata.
Tuttavia, lo sappiamo, i fenomeni continuano a nascere perché è naturale sia così. Ogni tot anni nasce un Bartali, un Merckx, un Hinault, un Sagan oppure, se preferite, un Borg, un Nadal, un Federer. Anzi! Grazie alla cultura e alla condivisione molte più persone possono esprimere le proprie doti.
Diventa irrilevante e non confrontabile la performance di atleti di decadi diverse anche per via, si sa, delle varie sostanze utilizzate riconosciute solo a posteriori dalle loro imprese.
Nella musica sento ogni giorno la presunzione di chi, invecchiato dentro, mi propina la storia che non esistono più musica buona o artisti buoni, che il meglio è andato.
Ma non è statisticamente possibile che questo avvenga. Finché l'uomo esisterà l'uomo vorrà comunicare perché questo è un bisogno primordiale.
Il cavernicolo suonava dei bastoni sulle pelli e incideva sulle pietre? Ci sarà stato un genio dei bastoni su pelle e uno più bravo e originale degli altri nell'incidere.
Via via gli strumenti musicali si sono evoluti. Io considero l'apice della musica "suonata" il 1982. Ma questo non significa che dall'82 in poi non sia stato fatto più nulla di buono. Anzi! Le rielaborazioni dei generi, fatte senza pregiudizio di forma, la contaminazione, la cultura - questo il caso del genio che vado allegando - sono esempi di arte e tecnica perfetta.
Il vero problema della musica è che, benché continuino a nascere dei geni e dei fenomeni incredibilmente superiori per espressività e tecnica a molti mostri sacri, ci sia sempre meno gente disposta a (o capace di) ascoltarli e questo li farà morire di fame relegandoli all'anonimato eterno.
Fatevi un favore visto che OGGI non costa davvero nulla (non so quanti milioni di lire ho speso in vinili e cd): non fermatevi a quei gruppi che ascoltavate da giovani.

Commenti

Post popolari in questo blog

AMATORI?

Flandres Love

IO LE PUNTURE NON LE VOGLIO FARE!

IL NOSTRO EVERESTING - Flandres Love

IL PRINCIPE DI SOLOMEO, L'IMPRESA UMANISTICA DI BRUNELLO CUCINELLI - Rebecca Mead - The New Yorker USA

RIGONISSIMA - Il Garibaldi

LA BEVANDA MIRACOLOSA AL TOUR - Cycling Weekly UK - 17 Luglio 2019

RUM E COCAINA... ZA ZA