Scrivi qui

Leno


L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto

Combattendo la recente scarsa voglia di partecipare ai circuiti, oggi, nonostante gli eccessi di un super matrimonio finito poche ore prima della partenza, mi sono costretto ad andare a Leno.
Leno per me ha un significato particolare.
Ad Agosto 1991, in quello che era il mio primo anno da agonista, lì vinsi la mia prima gara. Non sono mai stato veloce e in salita non ero certo un fenomeno (Madda mai sotto i 32) pertanto, nonostante le numerose gare da passista-protagonista, vincere fu... “come un tuono”.
Ancora oggi, a distanza di 27 anni, ricordo perfettamente l’emozione e la gioia pura, l’ansia di quei 7 km finali dove staccai il gruppo in fila.
Nessuna vittoria successiva mi diede ancora quelle, per me, emozioni indescrivibili, che il ciclismo era tutto e che volevo ancora sentirmi così.
Smisi non molti anni dopo deluso da un ciclismo che in quel periodo toccò il fondo, curioso com’ero di nuovi mondi ed esperienze.
Non riuscii a stare lontano a lungo dalla bicicletta e, grassoccio, tornai dapprima a lavorarci (massaggiatore in Saeco, organizzatore di gare e Presidente di squadra) e poi, lentamente pure a pedalarci.
Nel 2013, mio primo anno da agonista tra gli amatori vinsi una sola gara, tra luglio e agosto, a Leno; e fu una splendida emozione, pura e disinteressata che una vittoria al Tour de France mi avrebbe dato la medesima soddisfazione.
Proprio per questo oggi mi sono fatto questa folle pedalata.
Sono arrivato a braccia alzate con Nicola Loda.
Oggi Leno mi ha regalato il piacere di vedere tanti amici e di ricordare, pur lontane nella memoria, certe emozioni che non hanno eguali.
Grazie Leno.

Commenti

Post popolari in questo blog

AMATORI?

Flandres Love

IO LE PUNTURE NON LE VOGLIO FARE!

IL NOSTRO EVERESTING - Flandres Love

IL PRINCIPE DI SOLOMEO, L'IMPRESA UMANISTICA DI BRUNELLO CUCINELLI - Rebecca Mead - The New Yorker USA

RIGONISSIMA - Il Garibaldi

LA BEVANDA MIRACOLOSA AL TOUR - Cycling Weekly UK - 17 Luglio 2019

RUM E COCAINA... ZA ZA