Scrivi qui

Il Profumo

Il profumo è qualcosa di assolutamente straordinario. L'odore lo è. L'odore ha la capacità di trasportarti in un'altra dimensione, in un altro luogo, in un altro tempo, di farti sentire sicuro, superiore o fuori luogo. 
Il profumo potenzia questa capacità rendendola a qualcuno piacevole, a qualcun altro spiacevole. Questa è una peculiarità che non avviene con gli altri sensi, non in modo così netto e così diversificato. 
Mi è capitato spesso di trovare una persona sgradevole semplicemente per il profumo scelto o per il suo odore. E non riesco a governare questo istinto, devo allontanarla. 
In questi giorni pigri ho la fortuna di provare diversi splendidi profumi naturali, divini, della linea che un amico lancerà a breve. 
I rimandi che gli do sono quelli che un venditore di profumo dovrebbe dare al proprio cliente, cercare di consegnare un mondo, pur obbligatoriamente e tremendamente soggettivo, piuttosto che una descrizione fisica che può essere capita solo da esperti: "sa del primo limone in prima superiore", "autoritario, come quello della profe di italiano che ti terrorizzava", "ha l'odore della sagrestia... incenso e legno vecchio", "questo è vermouth e venerdì sera", "sa di Londra" o, semplicemente, "con questo sei strafigo", "da giacca e cravatta", "Versilia anni 80". 
Invece quando cominciano a parlarmi di fusione di Magnolia e generosa Peonia, di Sandalo, Ginepro e note di Gelsomino ecco che mi fanno girare le palle... er sandalo è quello de gomma che mettevamo al mare... se sa de sandalo compratelo te!

Commenti

Post popolari in questo blog

AMATORI?

Flandres Love

IO LE PUNTURE NON LE VOGLIO FARE!

IL NOSTRO EVERESTING - Flandres Love

IL PRINCIPE DI SOLOMEO, L'IMPRESA UMANISTICA DI BRUNELLO CUCINELLI - Rebecca Mead - The New Yorker USA

RIGONISSIMA - Il Garibaldi

LA BEVANDA MIRACOLOSA AL TOUR - Cycling Weekly UK - 17 Luglio 2019

RUM E COCAINA... ZA ZA